Whisky sour: ingredienti e strumenti
Facile da preparare ma d'effetto, per realizzare il Whisky Sour avrete bisogno dei seguenti ingrediente:
- 45 ml di Bourbon whisky
- 30 ml di Succo di limone (o lime)
- 15 ml di Zucchero sciroppato
- 1 Albume d'uovo (opzionale)
- Zest d'arancia o di limone (in alternativa una ciliegia al maraschino per la decorazione)
Per quel che riguarda gli strumenti necessari non avrete bisogno di nulla di specifico, un mixer o uno shaker saranno sufficienti per la preparazione del drink. Le informazioni circa le dosi per la seguente ricetta e l'elenco degli strumenti necessari sono state prese dal sito "Il cucchiaio d'argento", al seguente link.
In un grande bicchiere aggiungere il succo di limone, lo sciroppo di zucchero, il whisky e l’albume d’uovo (opzionale). Agitare in modo deciso fino a quando l’albume d’uovo, qualora l’abbiate messo, è montato. Dopo questa prima shakerata aggiungere nel bicchiere il ghiaccio e shakerare ancora. Servire infine in un bicchiere (preferibilmente tipo Old Fashioned o Cobbler) e guarnire con la zest di arancia o limone o con la ciliegia al maraschino.
Per vedere un video di come si prepara vi proponiamo qua un link di un video esaustivo e professionale!
Visita ai seguenti link anche gli altri due cocktail a base di Whisky scelti dal nostro "bartender" Samuele! Prova a replicare il classico OLD-FASHIONED, oppure il MANHATTAN.
Bere responsabilmente, questo sito è stato creato con intenti informativi, ludici e accademici. L’utente si impegna ad utilizzare il presente sito, dato ed informazione, esclusivamente per scopi leciti ed in conformità a tutte le normative vigenti, restando integralmente a suo carico qualsiasi responsabilità discendente da illecito e/o violazione di ogni normativa applicabile.